Reply
Articolo: Rune
view post Posted on 9/5/2007, 15:59Quote

Straloller

Group: Administrators

Status: non in linea

Era da tanto che non mi facevo sentire a proposito dei druidi e quant'altro... perciò, eccomi tornato alla carica! ;) so che devo ancora terminare la faccenda "storia dei druidi", ma prima farò un piccola digressione sulle rune.

Moltissimi di noi avranno sicuramente visto delle rune, e spero anche che sappiano come interpretarle... per gli altri comuni mortali, ecco qui piccoli schemi molto comodi.

image

Questo schema è da tenere ben presente! Non badate troppo alle lettere di "traduzione": servono per lo più come riferimento. La cosa importante è la tabella che vi posto qui di seguito. Serve per interpretare ogni runa. Lo schema qui sopra va letto da sinistra a destra, in contemporanea con la tabella qui sotto, che va letta di fila. Le rune sono in ordine, se non ho sbagliato nulla ;)

Fehu: indica i guadagni, le conquiste, ma ci chiede di riflettere sulle nostre reali necessità e sul valore della generosità

Uruz: rappresenta il transito verso una nuova tappa, nel ciclo di rinnovamento della vita, e ci preannuncia una prossima crisi emotiva.

Thurisaz: rappresenta una porta, la relazione tra l'esterno e il nostro mondo interiore. Ma prima di attraversarla dobbiamo riflettere.

Ansuz: rivela misteri, indica messaggi, segnali. Annuncia nuove conoscenze, probabilmente di persone che amplieranno il nostro mondo.

Raido: viaggi, incontri, comunicazioni. Significa anche comprensione e raziocino: cioè sotto qualsiasi punto di vista=progresso

Kenaz: annuncia la fine dell'oscurità, aiuta alla guarigione e all'apertura a nuove iniziative, confidando nella bontà del futuro.

Gebo: annuncia una prossima relazione, professionale, o amorosa, o d'amicizia. Tuttavia ci consiglia di conservare la nostra indipendenza.

Wunjo: predice fortuna e salute. Saremo premiati con il dono della felicità, che ci libererà dal dolore e dalla sofferenza.

Hagalaz: significa "grandine". E' la runa delle rotture, annuncia cambiamenti, che possono essere sia dolci che dolorosi.

Nauthiz: è la runa del bisogno e del dolore. Consiglia pazienza nelle avversità, che spesso ci creiamo da soli e, c'invita alla riflessione.

Isa: simboleggia l'interruzione, il ritiro.
Ci conferma che attraversiamo un momento in cui dobbiamo avere pazienza e aspettare.

Jera: in relazione con il raccolto, annuncia che è ora di godere dei frutti del lavoro ben fatto, di una relazione. Incita anche a riflettere.

Eihwaz: simboleggia la prevenzione, ci avverte di possibili problemi concernenti un nuovo progetto e ci consiglia prudenza.

Perth: parla dell'occulto, delle nostre forze spirituali e delle strade imperscrutabili. Ci raccomanda la libertà e il disinteresse.

Algiz: significa difesa e ci protegge dagli eccessi delle nostre stesse emozioni. Indica che non dobbiamo farci travolgere dall'ansia.

Sowulo: rappresenta l'energia solare, la forza vitale. Parla della nostra potenza spirituale e predice un finale vittorioso.

Teiwaz: la si associa con la guerra. Predice una lotta spirituale dentro noi stessi, perciò inizierà un periodo d'introspezione.

Berkana: parla di crescita e maturazione; in tutti gli ambiti della vita

Ehwaz: è la runa del movimento e del miglioramento. Ci consiglia di agire quando qualcosa ci preoccupa.

Mannaz: è la runa dell'io, dell'uomo, quella che racchiude l'essenza di ogni persona. Predice successo nelle relazioni che stanno iniziando.

Laguz: Abbinata all'acqua e al mare, ci chiede di abbandonare i troppi rigidi schemi morali, i nostri timori, per muoverci liberi.

Inguz: rappresenta la fertilità, tutto ciò che comincia, che sia un nuovo amore, un progetto, un viaggio, un lavoro, un'amicizia.

Dagaz: annuncia che è giunto il momento appropriato per procedere a un cambiamento. Raccomanda l'azione.

Othila: è la runa della ritirata, della rinuncia e dell'eredità. Predice benefici se sapremo abbandonare ciò che ci disturba.

Runa Bianca (wird): principio e fine, può presagire la "morte" simbolica di una parte della nostra vita spirituale. Essa è anche la runa del karma e del destino. Se si leggono le rune per una persona assente, e fa la sua comparsa, significa che non c'è permesso chiedere informazioni su questa persona,Nella posizione finale, significa che la soluzione è nelle mani del fato e non è alla portata delle nostre azioni. Questa runa può essere positiva o negativa, dipende dalle rune vicine.

potreste ancora chiedervi, am come diamine si leggono?

Per prima cosa prendete le vostre rune (non so dirvi come si possano costruire, perchè non conosco i rituali... non mi sono mai preoccupato di impararli: non credo troppo nella divinazione) e lanciatele su di un piano. Quelle che cadranno col lato verso l'alto saranno da interpretare. Potete consultare la tabella qui di sopra per darvi una mano, ma il più dovrà essere fatto da voi.. cercate di rimanere il più "letterali" possibile! ;)

detto questo, non avrei altro da dirvi, se non buona consultazione...

ovviamente non sono un esperto nel campo, perciò se avete domande o se ne sapete di più fatevi avanrti!!!

image
k. B. o'Byrne, Shanahy.

Kathriel on Flickr

Kathriel & Ancient Tears on Myspace

Come diceva la mia vecchia maestra di Ikebana
"Un fiore educato non regalerebbe mai un uomo alla sua fidanzata"

~ Terra

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 9/5/2007, 20:14Quote

»Steampunk «

Le rune si possono trovare in negozi di esoterismo, fornitori wiccan, alcune erboristerie e negozi New Age.
Si possono creare incidendo il legno e ripassando il simbolo runico con inchiostro consacrato, oppure marchiate a fuoco.
Per quanto riguarda le rune su pietre il metodo più semplice è quello di disegnare la runa con inchiostro consacrato, ma la si può sempre incidere.

N.B.: E' importante che i materiali utilizzati nella creazione delle rune siano consacrati, e il più naturali possibile (pennarelli vegetali, coltelli lavati in acqua di sorgente...).

Se tagliate voi stessi il legno ricordate di ringraziare la pianta e di eseguire un taglio netto o, per lo meno, il meno doloroso possibile per la pianta, recidete il ramo con un coltello consacrato, mi raccomando.
In ogni caso è bene lavare le vostre rune (comprate o non) con acqua di sorgente e di lasciarle esposte alla luce lunare per una notte, in caso di luna piena tutte e tre le notti.
Esistono anche speciali caratteristiche che assumono le rune in base alla stagione in cui vengono create, al giorno o al mese, quindi scegliete il più adatto per voi.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 10/5/2007, 14:08Quote

Straloller

meno male che c'è qualcuno più esperto di me nel campo...

dsasdasdasdasdasdasdasdasdasdasd

image
k. B. o'Byrne, Shanahy.

Kathriel on Flickr

~ Terra

view post Posted on 10/5/2007, 14:13Quote

»Steampunk «

per una volta ne so qualcosa in più del nexa O_O

Edited by Secerneryo - 16/5/2007, 01:05

view post Posted on 10/5/2007, 20:11Quote

Straloller

non ci vuole tanto XD

image
k. B. o'Byrne, Shanahy.

Kathriel on Flickr

~ Terra

view post Posted on 16/5/2007, 00:04Quote

»Steampunk «

la modestia lasciala ai modesti...

view post Posted on 25/5/2007, 16:09Quote

Straloller

prima che sorgano malintesi, si specifica che le rune non sono parte dell'alfabeto Ogham celtico, ne che sono di origine celtica. Probabilmente sono germaniche o nordiche come orgine, quindi...

image
k. B. o'Byrne, Shanahy.

Kathriel on Flickr

~ Terra

view post Posted on 30/5/2007, 21:04Quote

»Steampunk «

Confermo sono normanne e germaniche

Secch~chan
is
PROUD TO BE UKE!
^w^

image

Guardate le armi terribili che oggi esistono.
Tuttavia le armi da sole non possono iniziare una guerra.
Il bottone che la scatena è premuto da un dito umano.
Dalai Lama

L'umanità sarà un giorno posta di fronte a un dilemma:
allearsi in una vera unione di nazioni
o morire di una guerra di annichilimento finale
ed estinzione della razza umana
Immanuel Kant

imageimage

view post Posted on 3/7/2007, 16:49Quote

Figlia della Dea dei Corvi

Group: Clan Members

io sapevo che esistevano anche le rune celtiche...infatti se si vanno a guardare i vari alfabeti runici, ci sono rune in più o in meno...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/7/2007, 09:14Quote

Straloller

beh... l'alfabeto ogham è runico, no? sono un iniorante XD

in ogni caso, se davvero esistono le rune celtiche non servivano di certo a scrivere: l'unico alfabeto atto alla scrittura dei celti, per lo meno originari, era quello greco...

image
k. B. o'Byrne, Shanahy.

Kathriel on Flickr

~ Terra

view post Posted on 14/7/2007, 05:04Quote

L'alfabeto Ogham se non erro dovrebbe essere quello degli alberi...quindi no...non è quello runico...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 14/7/2007, 09:07Quote

Straloller

non erri... oppure erriamo in due -.-

image
k. B. o'Byrne, Shanahy.

Kathriel on Flickr

~ Terra

view post Posted on 14/7/2007, 23:55Quote

non erro mi sa...l'ho scritto recentemente sul mio forum...

P_MSG P_EMAIL Top
12 replies since 9/5/2007, 15:59

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Fai conoscere il Forum
In questa tabella sono contenuti dei link a varie pubblicità a vari forum.
Scrivete UP nelle discussioni linkate per aumentare la popolarità del forum.
Seguite i regolamenti corrispondenti.
• link • Silvermoon
scrivete UP in questo topic solo se dal messaggio precedente sono passati almeno 2 giorni.
• link • Cortomaltese e sociale
scrivete UP in questo topic solo se dal messaggio precedente sono passati almeno 6 giorni.
affiliati
Hacker Zone